Detagli del DVD San Bruno - Padre dei sertosini
San Bruno è uno dei grandi santi della chiesa. Dopo essere stato uno dei più eminenti saggi del suo tempo, attirato dalla vita eremitica dei primi Padri del deserto, decide di abbandonare l'agitazione del mundo e 'le ombre fuggitive del secolo' per mattersi alla ricerna del 'dio forte e vero'.
Giunto nel 1084 nella valle della certosa con sei compagni, instaurerà nell'austerità delle montagne una forma di vita monastica radicale, tutta dedicata a Dio nel silenzio e nella solitudine, l'unica in occidente per il suo equilibrio tra eremitismo e comunione.
Itinerario affascinante la vita di quest'uomo. Promesso a tutti gli onori e a tutte le glorie intelletuali ed ecclesiastiche, escglierà la vita solitaria, umile e nascosta, e trascinerà al suo seguito una moltitudine di monaci e monache nel corso dei secoli : l'Ordine dei Certosini. Segno di contraddizione per la nostra epoca, splendida avventura umana e spirituale... per tutti i tempi e per oggi in particolare, il silenzio e la sete di contemplazione che hanno afferrato San Bruno ci parlano e ci attirano...
durata del DVD : 50 minutes
Realizzatore: Marc Jeanson
Immagini : Bruno Baccheschi
Produzione esecutiva : DCX
Co-produzione : MONASTERE DE LA GRANDE CHARTREUSE / KTO
Versione italiana : compagnia teatro incanto catanzaro / Radio Serra 98